www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi Conferenza sulla Riposto borbonica ed il Regno delle Due Sicilie

Conferenza sulla Riposto borbonica ed il Regno delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

Il Comitato Storico Siciliano ha il piacere di comunicare che è stata organizzata una conferenza a Riposto (CT) presso il "Parco delle Kenzie" di via Mario Carbonari, domenica 26 luglio 2009 alle ore 19.30.

Nel corso della serata sarà fatta luce sul periodo che ha interessato il Sud Italia ed il comune di Riposto durante il periodo borbonico, un epoca trascurata se non addirittura bistrattata e che solo ultimamente è stata rivalutata, grazie ai recenti studi che ne hanno rilevato gli aspetti positivi in campo economico e civile.

 


L'evento è anche su:


La conferenza sarà l'occasione per presentare le scoperte storiche effettuate dal Comitato Storico Siciliano nel territorio di Riposto, comune che peraltro deve la propria autonomia amministrativa ad un decreto regio di Ferdinando II di Borbone del 1841, separandolo da Giarre.

Sarà fatta luce sul decadimento economico della città, avvenuto in concomitanza con l'annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte e sull'importanza che riveste la riscoperta della propria cultura e delle tradizioni; essenziale per dare una precisa identificazione storica alla propria comunità.

Continuare a negare la propria cultura, per Riposto, città nata e cresciuta durante il periodo borbonico, significherebbe cancellare il proprio passato, che è invece ciò su cui bisogna puntare oggi, a nostro avviso, per il rilancio economico e sociale della città.

informazioni:

mobile: 340-7640740

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito di riferimento: http://www.comitatosiciliano.blogspot.com

 

Fonte: Comitato Storico Siciliano

 

Conferenza sulla Riposto borbonica ed il Regno delle Due Sicilie
Ultimo aggiornamento Domenica 02 Dicembre 2012 19:58  

 10 visitatori online
Tot. visite contenuti : 641190

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68