Home News ed Eventi Presentazione libro 'Messina obiettivo strategico' di Armando Donato

Presentazione libro 'Messina obiettivo strategico' di Armando Donato

Per la prima volta in assoluto sarà trattato dal punto di vista storico-militare il ruolo primario svolto dalla Piazza di Messina durante l'ultimo conflitto mondiale, ruolo altresì determinante per le sorti della guerra in Italia ed Europa, in modo particolare in seguito allo sbarco Angloamericano in Sicilia, di cui Messina era l'obiettivo tattico. Il volume descrive i nuovi sistemi difensivi attivi e passivi approntati in città, le fasi salienti dello sbarco in Sicilia con i relativi provvedimenti tattici presi dai contrapposti schieramenti per giungere primi a Messina, i molteplici attacchi aerei, navali e sottomarini angloamericani, sino alle ultime fasi della Campagna di Sicilia che videro l’area dello stretto, a tal proposito potentemente difesa da centinaia di artiglierie italotedesche, quale zona di fondamentali operazioni militari sia per attaccanti che difensori, accomunati dall’esigenza rimaria di giungere per primi sulle rive dello stretto e completare i rispettivi obiettivi.La presentazione sarà arricchita da foto e mappe inedite, nonché filmati dell’epoca.

Armando Donato

Fonte: Comitato Storico Siciliano